I Volontari AVO agiscono a fianco di altre figure professionali e all’interno di strutture in cui progetti e interventi sono comuni e fatti in accordo. La formazione diventa perciò un elemento cardine per garantire l’efficienza assistenziale e la condivisione di intenti.
AVO Padova organizza ogni anno ad ottobre il “Corso di formazione per volontari ospedalieri” la cui frequenza è obbligatoria per quanti desiderino entrare a far parte dell’Associazione. Il corso si articola in 6 lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna ed è consentita una sola assenza. Al termine del corso gli aspiranti volontari devono compilare un test psico-attitudinale e sostenere un colloquio di orientamento con la Dott.ssa Manuela Lotto – PsicologaAVO ed effettuare un periodo di tirocinio pratico in reparto, svolgendo un turno di servizio settimanale di 3 ore a fianco di un volontario esperto.
Per chi ha frequentato il Corso e sta effettuando il periodo di tirocinio in reparto, vengono organizzati due incontri per i tirocinanti, che si svolgono a maggio e ad ottobre sotto la supervisione della psicologa dell’Associazione e rappresentano un momento di confronto delle esperienze vissute in reparto e lo spazio dove poter condividere emozioni, difficoltà e bisogni emersi durante il servizio.